Solette e altro
Ti è mai capitato di comprare un paio di scarpe che ti piace tanto e poi di non riuscire ad indossarle perché troppo larghe o fastidiose (dettaglio che forse all’inizio non avevi valutato)? Le solette sono il segreto per indossare le scarpe che ci piacciono senza scomodità o difficoltà. Grazie a loro non ci sarà spazio inutilmente occupato nella tua scarpiera
Solette per scarpe – indossa le tue scarpe senza rinunciare al comfort
Le solette per scarpe sono disponibili in tante tipologie, tutte con la stessa funzione: regalare comodità nell’indossare un paio di scarpe. Pensate proprio per alleviare i dolori muscolari, possono essere usate anche per portare comodamente un paio di scarpe troppo largo per i tuoi piedi. Ti eviteranno così scomodità o, peggio, brutte cadute.
I vantaggi delle solette sono molti e significativi, in quanto:
- Proteggono il piede dal freddo e l’umidità
- Evitano un’eccessiva sudorazione del piede, spesso causa di sgradevoli odori
- Offrono la possibilità di camminare a lungo senza accusare eccessivo dolore o fatica, in quanto mantengono il piede in una posizione comoda
- Servono a correggere alcuni difetti di postura
Quindi, ogni tipologia di soletta risponde a un’esigenza specifica del piede. Dunque, leggi bene la descrizione del prodotto e controlla che sia quello giusto per te prima di acquistarlo.
Solette per scarpe – massima comodità per i tuoi piedi
Per mantenere i tuoi piedi e la tua camminata disinvolta, occorre scegliere il paio di solette che più si adatta alle tue esigenze. Ne esistono di vari tipi:
- Solette autoriscaldanti, perfette per mantenere i tuoi piedi al caldo durante la stagione invernale grazie al loro composizione in due strati, uno inferiore che isola il freddo e l’umido, e l’altro superiore, generalmente in lana, che mantiene il piede al caldo
- Solette deodoranti e anti sudore, in grado di mantenere il piede asciutto grazie alla loro funzione di assorbimento dell’umidità
- Solette sportive, ultrasottili e deodoranti. Sono perfette sia per offrire maggiore sostegno al piede durante le attività sportive, sia per evitare i cattivi odori riducendo la sudorazione del piede.
Solette comode per scarpe – garanzia di corretta stabilità
Come anticipato, le solette sono utili soprattutto a chi soffre di dolori muscolari generati dai difetti di postura, come i piedi piatti e l’alluce vago. A causa di essi, molte persone hanno difficoltà nell’acquistare un paio di scarpe che non causi sofferenza durante le camminate, anche perché il dolore si può manifestare anche dopo diversi giorni che si indossa il nuovo paio di scarpe, e non subito prima dell’acquisto. In questi casi, una variante adatta della soletta è il plantare, utile per correggere le posture errate del piede che causano dolore. In questi casi, prima di acquistare le solette per le tue scarpe, sarà opportuno farti consigliare dal tuo ortopedico.
Solette per scarpe – domande frequenti
Hai altri dubbi riguardo l’acquisto delle solette? Consulta la nostra sezione dedicata alle domande frequenti.
Come scegliere correttamente un paio di solette?
Prima di effettuare l’acquisto di un paio di solette per le tue scarpe, soprattutto se lo farai online, dovrai:
- Prendere le misure giuste del tuo piede
- Controllare che il modello abbia tutti i requisiti in modo da soddisfare le tue esigenze
- Eventualmente, se soffri di dolori muscolari ai piedi, consultare il tuo ortopedico che saprà consigliarti la tipologia di solette adatta a te.
Quali solette ortopediche sono adatte a correggere la postura?
Se hai bisogno solo di guadagnare qualche centimetro in più poi optare per delle semplici solette rialzanti.
Invece, se hai problemi di errata postura del piede, sarà necessario optare per un plantare. Infatti, questa soletta ortopedica è pensata proprio per correggere la postura del piede in fase di movimento.
A seconda del problema, esistono diversi tipi di plantari, tra cui:
- Ortopedico, per curare le patologie più comuni al piede
- Correttivo, per correggere il piede piatto o valgo, o talloniti e tendiniti
- Flebologico, per ridurre gonfiore e pesantezza alle gambe. È indicato soprattutto per le donne in gravidanza
Come scegliere la taglia corretta delle solette?
Prima di effettuare l’acquisto misura bene i centimetri del tuo piede, piuttosto che affidarti al numero di scarpe. Infatti, le misure delle scarpe variano a seconda dei produttori. Se la scarpa ha già una soletta, eventualmente puoi usare questa per prendere le misure precise.